attrezzi verdi.png

artière/ar'tjɛre/ s. m. [der. di arte]
chi è dedito a un'arte, artigiano laborioso e intelligente

Luminaria accesa 2.png
Luminaria accesa 2.png
Luminaria accesa 2.png
Angela Cacciola - Maria Grazia Barbagallo

"Il nostro ambizioso progetto è quello di evolverci da semplice handmade market a Festival itinerante nelle più belle location sicule, mettendo al centro la città che ci ospita, ma allo stesso tempo accogliendo artieri da tutta Italia. Il concetto di “Artiere” è la chiave di tutto: colui che esercita un’arte, ovvero un concetto ampio che riguardo non solo l’artigianato. Quindi non più solo mostra mercato con una selezione unica ed accurata ma anche workshop, cultura, arte, musica, letteratura. Quest’anno in particolar modo vorremmo che questo evento possa essere visto come una grande festa che coinvolga come in un grande abbraccio l’intera città, una festa per gli artigiani e gli artisti che sono stati molto penalizzati nel periodo invernale e per tutti i fruitori amanti del settore"

GIALLO.png

Angela Cacciola
Maria Grazia Barbagallo

direttrici artistiche 

colori blu.png

Durante il Festival, giunto alla terza edizione, i nostri Artieri metteranno in mostra le proprie eccellenze, con esposizioni di pezzi unici o in tiratura limitata, coniugando tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.

 

Tra le novità del 2022, troverete "IllustrArtieri": una mostra itinerante nei luoghi del festival di quattro illustratori siciliani che racconteranno Artieri con le loro opere.
 

in collaborazione con

logo sito.png
Partner.jpg